sabato 22 settembre 2012

cupolette limone&cocco


Autoproduzione di seitan e... biscotti! Direi che la congiunzione sembra estremamente labile, e invece... Bene, per fare il seitan generalmente uso la farina integrale setacciata, quindi, mi resta una bella manciata di crusca ogni volta. Ottima nelle zuppe, ma sicuramente deliziosa in questi biscotti!

crusca avanzata da 1kg di farina integrale
100 di farina integrale
80 g zucchero di canna
45 g olio di semi
la scorza grattugiata di 1 limone 
la scorza grattugiata di 1 arancia
il succo di 1/2  limone
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaio di acqua

Mentre per il ripieno ho voluto provare a mescolare due gusti forti ma contrastanti come il limone acre e il cocco decisamente di un dolce stucchevole.

2 cucchiai di marmellata di limoni
30 g di cocco disidratato
il succo di 1/2  limone


Unire e mischiare tutti gli ingredienti secchi, tranne l'amido di mais, unire quelli liquidi tranne l'acqua. Nella ciotola con gli ingredienti secchi unire quelli liquidi e amalgamare bene. Il composto risulterà tipo pasta frolla ma meno omogeneo data la presenza preponderante della crusca. A parte in una ciotola preparare una pastetta amido e acqua e unire al composto che verrà lasciato in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno semplicemente unendo e mescolando tutti gli ingredienti. Trascorsa la mezz'ora prendere l'impasto e formare dei biscotti ripieni. Di solito uso fare dei dischetti con il bicchierino da caffè, poggio il ripieno su uno e con l'altro lo chiudo, ma poi ognuno li fa come vuole! 
Una volta pronti, poggiarli su teglia con carta da forno e infornare per 15' a 180°.


Come Norman Foster che con il progetto della cupola per il palazzo del Reichstag a Berlino, ha osato accostare materiali e tecnologie molto differenti, una netta separazione leggibile ad occhio nudo che si integra piacevolmente con il resto dell'edificio. La struttura è di acciaio ed è ricoperta da vetro, come le squame di un pesce. Qui la trasparenza è il filo conduttore, l'idea infatti era quella di avere la stanza del parlamento visibile, penetrabile ad occhio nudo e che sottolineasse il concetto di democrazia. Questa scelta rivoluziona la teoria di spazio, quello interno percepito dai fruitori, e quello esterno, l'immagine dell'edificio che dialoga con la città.







2 commenti:

  1. Buoni! Il ripieno dolce-aspro del limone col cocco m'ispira parecchio! ..e assolutamente a prova di sprechi,complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Peanut :)
      Si è proprio una ricetta degli avanzi (sono contro lo spreco in tutti i sensi!). Devo dire che questa ricetta è stata un esperimento anche per me, e con gran sorpresa il sapore è stato eccezionale, come dici tu un "dolce_aspro" stuzzicante. :)

      Elimina