martedì 9 ottobre 2012

ceci orange and yellow


Oggi è la prima giornata vera di ottobre anche se vado ancora in giro con le maniche corte e gli infradito... ma l'aria è cambiata, si sente. A questo punto le robine calde vanno alla grande nella mia cucina, zuppe, creme e vellutate entrano dalla porta principale per rimanere con me tutto l'inverno. Il cielo è grigio anche se non minaccia pioggia ho bisogno di un tocco di colore, per forza!

160 g di ceci cotti
160 g di carote
1/2  cipolla
   4  cucchiai di fiocchi d'avena
   2  cucchiaini rasi di curry
   1 cucchiaio di olio evo
   sale

I ceci cotti li ho sempre pronti visto che sono abituata a cuocerne grosse quantità e poi metterli nei vasetti e conservare. Così tutti gli altri legumi. Li ho fatti insaporire con un battuto di cipolle e carote (giusto un po' di carote tritate) a cui è stato aggiunto il curry. Nel frattempo che insaporisce, bollire o cuocere a vapore le carote rimanenti e  una volta cotte frullarle, aggiungere acqua e i fiocchi d'avena far bollire fin quando l'avena non sarà completamente morbida. A questo punto frullare nuovamente unire i ceci insaporiti e cuocere per altri 10 minuti. Servire con una spolverata di prezzemolo.


Quando ho a che fare con questi colori, caldi, saturi, con una forte personalità, nonché i miei colori preferiti, penso sempre all'artista Mark Rothko, pittore statunitense. Intitolato Orange and yellow (dipinto del 1956), le opere dell'artista sono state una rincorsa progressiva volta  alla pulizia della tela delle incursioni di oggetti, uomini, figure che generano un senso di movimento per arrivare a delle "macchie di colore"  dall'effetto plastico. 

"Per tutta la vita non ho fatto altro che dipingere templi greci senza saperlo". M. Rothko

Nessun commento:

Posta un commento