venerdì 5 ottobre 2012

parmigiana di fine estate



Quello che faccio quando sono sola in quattro mura domestiche e in silenzio assoluto è cucinare. Mi stanca ma mi soddisfa. In frigo avevo le ultime melanzane e tanta voglia di un classico tradizionale... mi son detta, vada per la parmigiana di melanzane. E' come un tempio greco, dura secoli senza aver bisogno di variazioni. Protagonista indiscusso in architettura, la parmigiana lo è nella cucina napoletana.

3 melanzane grandi
750 g di passata di pomodoro
sale
olio evo
olio di semi di mais
lievito alimentare
basilico

Ho tagliato le melanzane a rotelle, mia madre le taglia in senso longitudinale mentre a me piacciono più così, sono a grandezza boccone! Una volta fatte asciugare al sole, infarinarle e friggerle in abbondante olio di mais. Lasciarle raffreddare e intanto preparare la salsa di pomodoro mettendo in una pentola qualche cucchiaio di olio evo, aglio, sale e la salsa. Far sobbollire per circa un'ora. Ora prendere le melanzane e distribuire in una tegame da forno uno strato di melanzane, uno di salsa, lievito alimentare e basilico e così via fino alla fine. Mettere in forno a 200° fino a quando vedrete la salsa asciugarsi tutta.

Nessun commento:

Posta un commento