giovedì 1 novembre 2012

dessert autunnale



Oggi 1° novembre, è la giornata mondiale vegan ed anche il compleanno di mai madre, ed io li festeggio con questo dessert autunnale semplice ma di grande impatto.
La frutta è un alimento che mangio ma sempre lontano dai pasti perché la sua fermentazione provoca problemi di digestione. Tempo fa lessi un libro "la combinazione degli alimenti" di M. Shelton, un dottore che spiega passo passo come funziona la digestione, cosa sarebbe bene mangiare prima, cosa dopo e cosa mai! Da allora ho evitato rigorosamente la frutta durante i pasti e tante altro. Un libricino semplice ma denso di conoscenza. Vi riporto la prima parte della prefazione...

"Alcune persone cercano per anni un sistema di vita semplice e apportatore di gioia e salute. L'essere sani e pieni di energia è piacevole anche se molte persone non approfondiscono i principi della buona vita quando li scoprono. [...] Ad alcune persone non piace prendere delle decisioni. La difficoltà non sta nel sapere ciò che è giusto, ma nel fare ciò che lo è."

Oggi però facciamo uno strappo alla regola e la frutta è diventa l'ultima portata del pranzo.

1      banana matura
2      cachi maturi
1/2   cucchiaino di cannella
1      cucchiaio raso di cacao in polvere
1      cucchiaino di vanillina oppure meglio se dei semi estratti dal baccello
1      cucchiaio di zucchero a velo di canna
1      pugno di foglioline di menta fresche

In un recipiente mettere la banana tagliata a tocchetti, lo zucchero a velo e la vanillina non avendo i semi di vaniglia, e mescolare. In un altro mettere i cachi tagliati sempre a cubetti con il cacao e la cannella.  Con degli stampi tondi versare prima la banana premendo un po' e poi i cachi. Fare quest'operazione già sul piatto da portata. Spolverare gli sformati di frutta con un trito di foglioline di menta, e il dessert è pronto.




Nessun commento:

Posta un commento